La formula

Il Trofeo dei Territori, quest’anno denominato AeQuilibrium Cup, si svolgerà il giorno 25 aprile a Camerino, presso gli impianti del CUS in Località Le Calvie.
 

Norme tecniche maschili

  1. il Trofeo maschile è riservato agli atleti nati negli anni 2008/2009;
  2. è ammesso l’utilizzo del libero e del 2° libero;
  3. viene giocato con la rete posta a m. 2,24;
  4. è obbligatorio effettuare la battuta con i piedi a terra con tecnica Float o Spin e con limite sino ad un massimo di due metri dalla linea di fondo campo (11 mt dalla linea di metà campo – deve essere tracciata la suddetta linea per facilitare l’operato arbitrale). Sarà considerato fallo qualsiasi tipo di battuta non effettuata CON I PIEDI A TERRA. La mancata osservanza di tale norma (tipologia di battuta e distanza di due metri dalla linea di fondo campo) comporterà la perdita del punto. Nel caso di adozione della battuta dal basso questa non verrà sanzionata.

Precisazioni:

Si precisa che l’atleta potrà iniziare la rincorsa a qualsiasi distanza dalla linea di fondo campo purché la rincorsa parta all’interno dell’Area di Gioco (i “limiti” dell’Area di Gioco sono indicati nel Verbale di Omologazione Campo). La battuta dovrà essere effettuata tra la linea degli 11 metri e la linea di fondo campo dei 9 metri. Quindi sarà sanzionato il fallo quando l’atleta effettua la battuta al di fuori della linea degli 11 metri, o l’atleta tocca sia la linea di fondo campo dei 9 metri che quella degli 11 metri e se la battuta entro queste due linee non viene effettuata con i piedi a terra. 

Norme tecniche femminili

  1. il Trofeo femminile è riservato alle atlete nate negli anni 2009/2010;
  2. è ammesso l’utilizzo del libero e del 2° libero;
  3. la rete è posta a m. 2,15;

Norma tecnica maschile e femminile

Non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO (“un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo”) limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in “palleggio” e che non sia intenzionalmente di attacco. Fermo restando che il criterio valutativo dei tocchi di palla deve essere improntato a garantire la continuità del gioco coerentemente con il contesto tecnico della gara, ne consegue che non dovranno essere sanzionati falli di doppio tocco (cosiddette “doppie”) quando un qualsiasi giocatore, non necessariamente un palleggiatore, effettua un secondo tocco di squadra in palleggio che non sia intenzionalmente diretto verso il campo avversario (in tale caso l’approccio valutativo dovrà essere analogo a quello del terzo tocco di squadra).

Si conferma quanto previsto dalle Regole 9.2.3.2 (“al primo tocco di squadra, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti avvengano nel corso di un’unica azione”) e 9.3.3. (fallo di palla trattenuta: “la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco”).
 

Alle ore 14.00 sarà effettuata la riunione dei selezionatori presso la sala segreteria dell’impianto Drago-Gentili.

La Consulta ha stabilito che il Trofeo sarà disputato, per ogni settore M e F, da squadre composte da un massimo di 14 atleti/e compresi due liberi (si ricorda che non è ammesso un elenco di 12 atleti/e più un libero).

Le gare si disputano a tre set obbligatori a 21 punti con killer point. Per la classifica viene assegnato un punto ogni set vinto.

I Comitati dovranno provvedere alla compilazione dei CAMP3 dal tesseramento on line, secondo le indicazioni inviate dal Settore Campionati, debitamente firmati dal Presidente. La lista di atleti/e, degli allenatori e degli accompagnatori partecipanti va comunicata entro venerdì 21 aprile. Tutti gli atleti/e dovranno essere muniti dei certificati di idoneità agonistica in corso di validità o non potranno essere ammessi alle gare.