NORME COMUNI
ANNI DI NASCITA PARTECIPANTI
- Settore Maschile: 2007 e seguenti
- Settore Femminile: 2008 e seguenti
ALTEZZA RETE
- Settore Maschile: cm. 235
- Settore Femminile: cm. 224
UTILIZZO DEL LIBERO (come da Norme Campionati – pag. 52)
- Settore Maschile: è consentito l’utilizzo del libero e del secondo libero
- Settore Femminile: è consentito l’utilizzo del libero e del secondo libero
(Esempio: 12+2 Libero- 11+2 Libero consentito – 12+1 Libero non consentito – Resta consentita la possibilità di utilizzare 2 libero anche nei casi in cui ci siano dagli 8 ai 12 atleti, Libero compresi)
il Libero e l'eventuale 2° libero possono essere nominati gara per gara e quindi non è obbligatorio che le due figure tecniche siano rivestite sempre dalla stessa atleta per tutta la durata della manifestazione.
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Si ricorda che le rappresentative possono essere costituite da un massimo di 14 atleti per il settore maschile e per il settore femminile, non variabili per l’intera durata della manifestazione. A tal fine farà fede l’elenco consegnato alla Commissione Esecutiva nella riunione iniziale. Si ricorda che il quattordicesimo atleta sarà a carico del Comitato Regionale che si avvarrà della possibilità del quattordicesimo atleta.
In panchina potranno essere presenti al massimo 3 allenatori, 1 dirigente e 1 medico o fisioterapista regolarmente tesserati FIPAV.
CAMP 3
Il CAMP 3 dovrà essere compilato online da ciascun Comitato Regionale su tessonline.
ORARIO DI INIZIO DELLE GARE
Le gare del Torneo femminile si svolgeranno al mattino con inizio alle ore 9.00.
Le gare del Torneo maschile si svolgeranno al pomeriggio con inizio alle ore 15.30.
Gli orari delle gare successive alla prima sono orientativi e quindi la seconda e terza gara sono da considerarsi “a seguire” e tra una gara e l’altra il riscaldamento ufficiale dovrà essere al massimo di trenta minuti.
Gli orari d’inizio delle gare, sulla base di specifiche e particolari esigenze organizzative, su richiesta del Comitato Organizzatore, potranno essere variati anche durante lo svolgimento della Manifestazione. Sarà cura della Commissione Esecutiva dare, qualora eventualmente si verificasse, immediata comunicazione attraverso la pubblicazione del Comunicato Ufficiale.
PALLONE UFFICIALE
Il pallone di gara per l’edizione 2023 del Trofeo delle Regioni sarà il MIKASA V200W
Si ricorda a ogni delegazione maschile e femminile di portare i propri palloni per il riscaldamento.
RECLAMI
In questa Manifestazione non è prevista la presentazione di reclami.
RIUNIONE TECNICA
La Riunione Tecnica è prevista per le ore 21:30 del 26 giugno 2023 presso Palazzo “ Ex Gil – Domus della Cultura”, Via Milano n.15 - Campobasso
Alla Riunione Tecnica parteciperanno il Capo delegazione e l'allenatore di ogni Rappresentativa maschile e femminile, la Commissione Esecutiva in Campo, il Consigliere Federale Referente, gli Ufficiali di Gare, i Responsabili del Settore UdG e delle Designazioni arbitrali e il Responsabile del Comitato Organizzatore. Nella riunione, oltre ad illustrare tutti gli aspetti logistico-organizzativi, già menzionati nel presente documento, la Commissione Esecutiva effettuerà il controllo dei documenti dei partecipanti alla manifestazione.
Si ricorda alle Rappresentative partecipanti di consegnare alla Riunione Tecnica tutta la documentazione relativa alla propria Delegazione, elenco atleti, firmato dal capitano e dal Presidente del Comitato Regionale (e redatto online), documenti di riconoscimento degli atleti/e (va bene anche il modello ideato dalla FIPAV), degli allenatori, dei dirigenti, in pratica di tutti i tesserati che saranno presenti in panchina durante le gare e le autorizzazioni relative alla privacy.