Doppietta del Cqt Roma all’Aequilibrium Cup - Trofeo dei Territori nella doppia finale con Viterbo al palazzetto di Montefiascone
MONTEFIASCONE - S’è conclusa con la doppietta del CQT Roma l’avventura dell’Aequilibrium Cup - Trofeo dei Territori 2023 del Lazio. Il palazzetto dello sport di Montefiascone, stracolmo di pubblico, ha salutato le formazioni capitoline durante la cerimonia di premiazione: sia nella classifica femminile sia in quella maschile Roma ha centrato la vittoria netta e lo ha fatto sempre con la rappresentativa di Viterbo.
«Sono stati giorni molto intensi, di grande lavoro ma è sempre un piacere assistere a manifestazioni dove sono coinvolti ragazzi e famiglie - ha chiarito il presidente Andrea Burlandi (Fipav Lazio) - Sono sicuro di poter ritrovare lo stesso entusiasmo nei prossimi eventi e soprattutto di rivedere tutti all’appuntamento con il Campionato Europeo che vedrà Roma ancora una volta protagonista al palazzo dello Sport a metà settembre». Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa dal primo cittadino di Montefiascone Giulia De Santis, accompagnata da Carla Mancini, presidente del Consiglio Comunale: «Grande soddisfazione vedere così tanta gente al palazzetto dello sport, questo è un messaggio forte e importante» ha spiegato la sindaca. «Manifestazioni come queste sono importanti per il nostro sport e per il territorio perché vedono impegnati i ragazzi e le famiglie, un grande momento per la pallavolo che nelle manifestazioni giovanili esprime tutti i suoi valori» ha aggiunto Luciano Cecchi, vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo. Il presidente del Comitato Territoriale Fipav di Viterbo, Roberto Centini, ha salutato i presenti e ha aggiunto: «ringrazio i comuni di Viterbo e Montefiascone per la collaborazione e l'Aeronautica Militare per la disponibilità, mi auguro che queste sinergie possano continuare a dare frutti importanti anche in futuro».
Nella finale femminile Roma ha vinto entrambi i set con Viterbo con lo stesso risultato (25-17 e 25-17) una sfida che ha acceso gli entusiasmi ma che ha visto la formazione guidata da coach Vincenzo Ferrise sempre in controllo del match. L’epilogo della maschile, che ha visto prevalere ancora una volta Roma a spese di Viterbo, è stata dominata da Roma nel primo parziale (25-14) ma il secondo spicchio di partita è stato ricco di emozioni visto che l’avvio è stato praticamente tutto giocato punto a punto, poi Viterbo ha staccato gli avversari (12-15) salvo poi vedersi recuperare progressivamente (18-22) fino al 22-22. I Viterbesi di coach Bruno Morganti hanno anche avuto a disposizione il set-point (23-24) ma Roma ha annullato e superato nel momento decisivo con il pallonetto di Paparella (24-24) poi sul 25-24 ancora Paparella ha messo la palla a terra (26-24) vanificando la grande prestazione di Viterbo nella seconda metà del match.
Nelle finali per il terzo posto successo di Latina, anche qui sia nella maschile sia nella femminile, con il medesimo avversario ovvero Frosinone. Nella finale maschile il Latina ha superato 2-1 il Frosinone: dopo aver perso il primo set (23-25) i ragazzi del tecnico Gianluca D’Atino hanno vinto sia il secondo (26-24) sia il tie-break (15-10). Nella finale femminile per il terzo posto invece il Cqt di Latina guidato da Armando Iacovello ha vinto entrambi i set (25-7 e 25-16).