La 21^ edizione dell’Aequilibrium Cup Trofeo dei Territori torna a coinvolgere i cugini di Trento e Bolzano: al termine delle gare del girone, la prima e la seconda classificata disputeranno le due finali per il 1°-2° posto in programma 15.30 al PalaCampagnola di Schio.
Aggiungi tre posti a tavola. La 21^ edizione del Trofeo dei Territori griffata Aequilibrium Cup, che si svolgerà in provincia di Vicenza tra domenica 23 e martedì 25 aprile, torna coinvolgere gli amici dei CT di Trento e Bolzano che porteranno tre rappresentative accanto alle dodici selezioni dei Comitati Territoriali del Veneto. Se nell’edizione del 2021, che si era svolta in due giornate nel mese di giugno, la manifestazione aveva messo di fronte solamente formazioni dei CT del Veneto (sei U15 maschili e sei U14 femminili), quest’anno si torna all’epoca pre-covid e si aggiungono tre posti a tavola: il CT di Trento si presenta infatti con due squadre, una nel torneo femminile e una nel torneo maschile, mentre il CT di Bolzano sarà presente con la sola rappresentativa Under 14 femminile. Questo è il motivo per cui sono previste 22 gare nel torneo maschile e ben 29 in quello femminile, per un totale di 51 sfide tutte da vivere. Le ultime due partite, la 50^ e la 51^ gara del TdT, decreteranno le rappresentative vincitrici ovvero le due squadre che, succedendo a Vicenza nel maschile e a Verona nel femminile, potranno scrivere il loro nome nell’albo d’oro di uno dei trofei più ambiti della stagione a livello giovanile.
Tutti contro tutti. Non è una novità quella della formula dal momento che anche per questa edizione, così come nel 2019 e nel 2022, non è prevista una fase a gironi seguita da quella a eliminazione diretta bensì una prima fase con un unico girone all’italiana con gare di sola andata. In pratica si giocherà a un “tutti contro tutti” che alla fine premierà con l’approdo in finale le due squadre effettivamente più forti proprio perché tutti si saranno misurati con tutti, nessuno escluso. Tutte le gare del girone e delle due finali si giocheranno con la formula di 2 set su 3: il primo e il secondo set termineranno a 25 punti, l’eventuale terzo set, si disputerà solamente in caso di parità nei primi due set e si giocherà al meglio dei 15 punti. Questo invece il criterio con cui verrà attribuito il punteggio in classifica: la vittoria 2-0 vale 3 punti, mentre in caso di vittoria per 2-1 ci si spartisce la posta in palio con 2 punti alla squadra vincente e 1 punto a quella perdente. Come detto al termine delle gare del girone, la prima e la seconda classificata del girone disputeranno le due finali per il 1°-2° posto che sono in programma a partire dalle 15.30 al PalaCampagnola di Schio, mentre il resto dei piazzamenti, dal 3° posto in giù, sarà di fatto deciso dalla classifica alla termine del girone.