27/06/2024
Sarà Lazio-Lombardia la finale femminile dell’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni 2024, evento, come noto, in corso di svolgimento a Corigliano-Rossano (CS). Dalle semifinali disputate questo pomeriggio sono dunque uscite le due rappresentative regionali che domani alle ore 10.30, presso il Palazzetto Dello Sport “Brillia”, si scontreranno per portarsi a casa il tanto atteso titolo nazionale.
Dopo aver conosciuto questa mattina le finaliste e i piazzamenti nel torno maschile, nel pomeriggio si sono appunto affrontate le selezioni regionali femminili, match che hanno decretato i piazzamenti finali prima dell’evento clou in programma domani. Ad assistere ai match anche i tecnici azzurri Pasquale D’Aniello ed Oscar Maghella, rispettivamente primo e secondo allenatore della nazionale Under 17 femminile, che dal 17 al 24 agosto disputerà a Lima (Perù) la rassegna iridata di categoria.
Dominio laziale in Calabria. Per la rappresentativa regionale del Lazio, dopo un percorso che l’ha vista centrare sei vittorie in altrettanti match disputati, tra prima e seconda fase, questo pomeriggio è arrivato il settimo sigillo. La formazione allenata da Daniela Proietti si è infatti imposta 2-1 (25-9, 24-26, 15-9) in semifinale sul Veneto, altra formazione dominatrice delle fasi a gironi; anche le venete si sono rese protagoniste di un percorso netto che le ha portate a disputare questa semifinale, condito infatti da sei vittorie e un set perso. Prima frazione di gioco in discesa per il Lazio, che si è fatto però rimontare nel secondo parziale, ma con grande determinazione è riuscito a gestire al meglio il terzo set chiuso infatti a +6 sulle avversarie. Il Lazio, tra, l’altro, è campione in carica dopo il titolo ottenuto lo scorso anno al TDR di Campobasso.
Queste le parole del tecnico del Lazio Daniela Proietti al termine del match: “Sono estremamente felice. Aspiravamo a fare il massimo. Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di lavorare in un gruppo coeso e intenzionato solamente a fare bene. Le nostre aspettative erano e sono molto alte. I risultati fino ad ora ottenuti sono frutto di un grande lavoro svolto durante il corso dell’anno. Noi avevamo però un obiettivo da raggiungere in più rispetto agli altri: avevamo in mente e nel cuore la nostra Simonetta Avalle, che è sempre stata e sarà sempre con noi fino alla finale. Ci tenevo tanto a dedicare queste parole perché lei è stata parte integrante, anche se non presente, di questo importante risultato. Il nostro percorso è stato importante. Abbiamo studiato ogni singola partita, siamo entrate sempre in campo con la massima concentrazione perché il livello della manifestazione è molto alto. Le ragazze hanno sempre dimostrato molta attenzione. I risultati sono arrivati soprattutto grazie alla loro grande determinazione, tanto è vero che più andiamo avanti e più giochiamo meglio. La finale di domani contro la Lombardia sarà sicuramente molto difficile da affrontare. Loro hanno fatto un percorso simile al nostro. Come ogni finale, anche quella di domani sarà una partita a sé dove ci sono tante componenti decisive che possono fare la differenza. Siamo pronte al match e vincerà sicuramente la squadra migliore”.
Formazione lombarde grandi protagoniste a Corigliano-Rossano. La selezione regionale della Lombardia, oltre ad aver staccato il pass per la finale nel tabellone maschile, ha centrato anche l’accesso nella finalissima del torneo femminile. Le atlete allenate da coach Matteo Prezioso si sono infatti imposte con un doppio 25-22 ai danni dell’Emilia Romagna. Ennesima prova di forza dunque per la rappresentativa lombarda, che dopo aver superato in ordine Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana, partite disputate tra prima e seconda fase, quest’oggi si sono regalate questa importante conferma; la vittoria contro la selezione emiliano-romagnola ha dunque proiettato la Lombardia nella gara valevole il titolo nazionale. A fine match oltre alla gioia delle atlete, anche un momento speciale per il coach Prezioso che ha avuto la possibilità di festeggiare la vittoria insieme alla propria famiglia.
Le parole del tecnico della Lombardia Matteo Prezioso nel post partita: “Una gioia indescrivibile, è la terza finale consecutiva. Il gruppo non è partito così bene nel torneo, poi siamo cresciuti strada facendo. Ci meritiamo questa finale, brave le ragazze e bravo lo staff. Abbiamo vinto la partita stando molto attenti nella correlazione muro-difesa e poi le nostre attaccanti hanno fatto la differenza”. Giornata da ricordare per coach Prezioso perché qui a Corigliano è stata raggiunto, a sorpresa, dalla famiglia (la moglie è di Girifalco in provincia di Catanzaro): “Mi hanno commosso, festeggiare con moglie e figli è il modo più bello”.
In serata si sono disputate anche le finali che hanno decretato tutti i piazzamenti: ad aggiudicarsi, tra le altre, la finale per il terzo e quarto posto è stata l’Emilia Romagna grazie al successo per 2-1 (25-12, 22-25, 15-13) ottenuto contro la rappresentativa regionale del Veneto.
CALENDARIO e RISULTATI
27 GIUGNO
SEMIFINALI 1/4° POSTO
Lazio-Veneto 2-1 (25-9, 24-26, 15-9)
Lombardia-Emilia Romagna 2-0 (25-22, 25-22)
SEMIFINALI 5/8° POSTO
Friulia Venezia Giulia-Campania 2-0 (25-12, 26-24)
Toscana-Marche 2-0 (25-12, 25-20)
SEMIFINALI 9/12° POSTO
Piemonte-Sardegna 2-0 (25-17, 25-19)
Abruzzo-Calabria 0-2 (18-25, 18-25)
FINALE 3/4° POSTO
Veneto-Emila Romagna 1-2 (12-25, 25-22, 13-15)
FINALE 5/6° POSTO
Friuli Venezia Giulia-Toscana 0-2 (17-25, 15-25)
FINALE 7/8° POSTO
Campania-Marche 0-2 (14-25, 19-25)
FINALE 9/10° POSTO
Piemonte-Calabria 2-1 (25-14, 23-25, 15-6)
FINALE 11/12°
Sardegna-Abruzzo 0-2 (10-25, 15-25)
28 GIUGNO
FINALE 1/2°
Ore 10.30, Palazzetto Dello Sport “Brillia”: Lazio-Lombardia